Pagine

About

Notazione.it è un esperimento, un diario di apprendimento, una risorsa utile per chi voglia addentrarsi nel mondo della musica "dalla parte dei bottoni".

I "bottoni" dell linguaggio musicale sono note e simboli sul pentagramma. Non essendo stato adeguatamente alfabetizzato con il solfeggio, la lettura/scrittura fluente su pentagramma è una capacità che ho sempre desiderato apprendere, ma che per scarsità di tempo e per mancanza di un mentore non ho mai portato fino in fondo. Il solfeggio e l'ear training sono tipi di studio alquanto difficili da affrontare da autodidatta.

Con questo blog vorrei documentare questo percorso, toccando argomenti quali la calligrafia musicale, l'utilizzo di software per la notazione, l'ear training, il solfeggio, la notazione di strumenti particolari (batteria, percussioni, tablatura per chitarra, etc..), la recensione di libri e metodi di teoria musicale, e altro ancora.

La  nascita di questo blog proviene da una visita al museo della musica di Bologna, dove ho potuto ammirare, tra gli strumenti musicali antichi, una grande quantità di manoscritti di varie epoche che mi hanno letteralmente stregato: oggi abbiamo sequencer, sintetizzatori, registratori di ogni tipo, mentre i nostri avi non avevano che carta penna e calamaio. Nonostante questo hanno prodotto delle opere di una bellezza inaudita, e pensare che componessero "a mente" è un pensiero che mi mette i brividi.

Recuperare questo patrimonio di conoscenza che oggi sembra desueto non sarà facile, ma credo che documentando tutto pubblicamente forse potrei sopperire alla mancanza di quel famoso tutor che sarebbe così importante per questo progetto di studio e di crescita personale.

Quindi chiedo a chiunque legga queste pagine e abbia da insegnare o da correggere di farsi avanti e contribuire.

Nessun commento:

Posta un commento